Voci acute

Ilaria Invitto

 

 

Nata a Battipaglia (SA), da giovanissima età è attratta

dalla danza classica che la impegna per dieci anni. Da sempre affascinata dalla musica e dal canto, decide di intraprenderne lo studio sotto la guida del Soprano Giovanna Pandolfi, che segue per tre anni. Dopo il liceo decide di assecondare la sua principale passione iniziando i suoi studi di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Salerno, non per questo emarginando le sue pregresse esperienze e le sue inclinazioni artistiche. Grazie alle opportunità di formazione extracurriculare offerte dall’Ateneo salernitano ha l’opportunità di conciliare le sue passioni scientifiche ed artistiche entrando dal 2011 nell’organico dell'Ensemble Vocale Principe Sanseverino dell'Università di Salerno, dove per la prima volta si avvicina al canto corale, e per contribuire in seguito alla nascita della formazione Vox Aurea. 

Claudia Bolinesi

 

Nata a Battipaglia, ha cominciato ad amare la musica

da bambina, quando si divertiva a suonare, insieme ai suoi fratelli seguendo le tracce dei cd, canzoni rinascimentali.

Ha iniziato a suonare il violino, preferendo presto lo studio del flauto traverso, presso l'accademia musicale "Carl Orff" di Salerno.Il suo esser idealista e talvolta logorroica son stati preludio alla sua carriera universitaria, che l'ha condotta a scegliere la facoltà di giurisprudenza.Ama l'arte in ogni sua manifestazione, adora la recitazione ed è ha interpretato da bambina alcuni ruoli delle commedie di Eduardo De Filippo, uno dei suoi più grandi idoli.Si è avvicinata al canto al liceo, partecipando al coro della scuola rimanendo ipnotizzata dalla bellezza della polifonia. Il suo amore per la musica è continuato negli anni successivi, collaborando nel 2008 ad un programma di musica trasmesso da "Radio Castelluccio" in qualità di speaker radiofonico.Considera la musica un mezzo per conoscere, apprezzare ed amare culture diverse, motivo che l'ha spinta a partecipare , a ritmo di pizzica, ad un laboratorio di danze popolari tenuto dall'università degli studi di Salerno.Grazie ad Ilaria , sua cara amica-compagna di corda che l'ha coinvolta in questo meraviglioso progetto, contribuisce alla formazione dell'Ensemble vocale Vox Aurea, di cui è fiera ed orgogliosa sostenitrice 

Loredana Caserta

 

 

Laurea di II livello in storia e critica d’arte presso l’Università degli studi di Salerno. Attualmente iscritta al biennio in discipline storico , critiche ed analitiche della musica al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno.

Appassionata di musica sin da piccola, comincia a studiare pianoforte all’età di undici anni per poi riprendere in età adulta. Nel 2009 incomincia a studiare canto lirico presso la scuola di musica “Musifocus”con il soprano Alessandra Totoli. Nello stesso anno entra a far parte del gruppo vocale “Vocal Musifocus”, esibendosi in spettacoli di opera e di operetta quali “Aggiungi un posto a Tavola” di Garinei e Giovannini, “Inferno, trentaquattro canti dalla Divina Commedia” di R. M. Pepe, “Cin cin là”, “Operetta, che passione!”, “Stabat Mater” di Pergolesi (con solista Katia Ricciarelli), il musical “Madre Teresa di Calcutta: The Words, The Life” (Teatro Municipale G. Verdi di Salerno, Teatro Greco di Reggio Calabria, Sorrento, Napoli, Roma, ecc).

Nel 2012 si è esibita come solista al teatro Augusteo di Salerno in occasione della rassegna corale “Salerno Festival” e, nel 2013, alla “Festa Europea della musica” presso il Teatro “Antonio Ghirelli” di Salerno.

Attualmente collabora in qualità di collaboratore di scena per la realizzazione di diverse opere e manifestazioni musicali organizzate e dirette dai Maestri Romeo Mario Pepe e Alessandra Totoli.

Soprani           

Barbara Belgiorno

Loredana Cantarella

Daniela Fasano

Carla Genovese

Maria Rivetti

Serena Tenza

Contralti       

Antonella Cantarella

Liliana Criscuolo

Tiziana Eboli

© 2013 by VOX AUREA Vocal Ensemble. Proudly made by Wix.com

  • facebook-square
  • Twitter Square
  • Google Square
  • youtube-square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now